ELA ITALIA Onlus sviluppa delle attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, di visibilità e di raccolta fondi, con una strategia a breve, medio e lungo termine.
Lo scopo è quello di ricevere fondi da tutti i potenziali donatori al fine di compiere la sua missione.
ELA intensifica le azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica comunicando con un vasto pubblico di interlocutori sulle leucodistrofie, malattie poco conosciute, favorendo:
- la mobilitazione di vari servizi pubblici (individuali, scolari, aziendali, elettorali, delle associazioni),
- l’impegno degli sponsor e dei partner,
- l’organizzazione di eventi,
- la presenza delle famiglie e degli sponsor durante gli eventi,
- l’invio di newsletter ai donatori,
- il partenariato con i mezzi di comunicazione,
- la pubblicazione della rivista trimestrale ELA Infos, stampata in più di 9000 esemplari, un supplemento pubblicato ogni anno in giugno, allo scopo di trovare facilmente i resoconti degli ultimi progressi scientifici presentati durante i colloqui famiglie-ricercatori,
- l’aggiornamento del sito Internet e dei social media (Facebook, twitter),
- la vendita di gadget ELA,
- l’istituzione di nuovi strumenti di comunicazione e di aiuto per la raccolta fondi.
Fare appello alla generosità collettiva è essenziale per finanziare la missione della ELA.
Foto di Andrea Piacquadio da Pexels