Sviluppo della ricerca

L’obiettivo di ELA ITALIA Onlus per lo sviluppo della ricerca è quello di aiutare i laboratori di ricerca francesi ed internazionali a comprendere meglio i meccanismi della malattia, a identificare i geni che ne sono responsabili e a sviluppare nuove strategie terapeutiche per lottare contro le leucodistrofie.

Ogni anno ELA lancia un bando e invita la comunità scientifica internazionale a sottoporre dei progetti di ricerca nel campo delle leucodistrofie genetiche, dei danni cerebrali della sostanza bianca nel bambino prematuro e della riparazione della mielina.

Regolarmente ELA organizza un congresso scientifico che riunisce i più grandi esperti internazionali sulle leucodistrofie e sulla riparazione della mielina. Questo evento permette di fare il punto sulle ultime scoperte nel campo e di promuovere gli scambi e le collaborazioni fra laboratori.

Ogni anno viene la ELA organizza un seminario dedicato ai pazienti e alle loro famiglie. In questa occasione, diversi esperti di leucodistrofie si rendono disponibili a dare informazioni semplificate sui progressi della ricerca e rispondono alle loro domande. È un momento unico di scambio tra ricercatori, famiglie e malati.

ELA è il primo finanziatore della ricerca sulle leucodistrofie. In tutto, ad oggi, sono stati finanziati 550 progetti di ricerca per un totale di 46,7 milioni di euro.

Sviluppo della ricercaFoto di Alena Shekhovtcova da Pexels